02 8716 6529 info@sniperonline.it

La Larga diffusione di Smartphone e Tablet ha reso raggiungibile sempre ed ovunque una grande platea di utenti sempre connessi. La naturale conseguenza di questa condizione generale per il Marketing aziendale è l’utilizzo dei social network, egualmente largamente diffusi nel paese, come strumento di comunicazione efficace, immediato, comodo ed economico.

Il Real Time Marketing trova applicazione, attraverso i social, per le aziende che vogliono rispondere, approfittandone, in tempo reale a particolari eventi che attraggono l’interesse momentaneo di un gran numero di persone, ad esempio: le olimpiadi, la finale dei mondiali di calcio o di pallavolo e altri eventi sportivi.

Per sua stessa natura, il Real Time marketing, fa pensare ad un’azione improvvisata in seguito all’epilogo di un importante evento ma, in realtà, è possibile programmare un intervento creando, in anticipo, due versioni del risultato finale pubblicando quello giusto, una volta conosciuto l’esito reale.

Un’altra applicazione efficace del Real time Marketing è quella di legare ad un grande evento universale come, ad esempio, la nascita del primogenito di William e Kate un tweet, come fece a suo tempo la Coca Cola.

Real time marketing - Coca Cola

La visibilità di questo tipo di comunicazione ha avuto una efficacia notevole propagandosi più e più volte e generando un interesse che altri tweet sullo stesso argomento non hanno avuto.

Quali sono i vantaggi del Real Time Marketing?

  1. Miglior esperienza dell’utente

La maggior parte delle aziende, secondo una ricerca di MarketingCharts, che mettono in campo attività di Real Time Marketing riscontrano un miglioramento dell’esperienza dell’utente. Il risvolto vantaggioso, per l’azienda, è che gli utenti sono maggiormente disponibili a seguire le attività di comunicazione dell’azienda attraverso i social.

2. Incremento dell’engagement

Immediate Future ha pubblicato una ricerca, in base alla quale, il 76% delle aziende che si applicano al Real Time Marketing ottengono un incremento significativo dell’engagement sui post dei propri profili social.

3. Miglior tasso di conversione

Il 72% delle aziende, secondo MarketingCharts, ha visto un incremento delle vendite come conseguenza della messa in atto di attività di Real Time Marketing

4. Miglior opinione dell’azienda

Sempre in base alla ricerca di IF Immediate Future si è generate un miglioramento della soddisfazione e conseguente opinione dell’utente nei confronti del 58% delle aziende.

5. Maggior fidelizzazione del cliente

Per tutte le aziende, di qualsiasi dimensione esse siano, è particolarmente importante fidelizzare i clienti. Secondo MarketingCharts, il Marketing in tempo reale contribuisce a far crescere il tasso di fidelizzazione per la metà delle aziende che lo mettono in atto.

Resta inteso che, una scorretta gestione dei post in real time, può generare effetti disastrosi peggiorando l’immagine aziendale. Occorre, quindi, affidarsi a esperti professionisti per operare in questo difficile campo.

Open chat
1
Ciao! 👋
Possiamo aiutarti? Scrivici su WhatsApp!
Powered by